Ecco il Tour de France 2020, 21 tappe e una sola cronometro

© www.imagephotoagency.it

Tolti i veli al percorso della Grande Boucle del prossimo anno, che partirà da Nizza il 27 giugno per arrivare a Parigi il 19 luglio. Previsto un omaggio per Gimondi

PARIGI (Francia) – Presentato il prossimo Tour de France, al via il prossimo 27 giugno da Nizza. La celebre corsa a tappe toccherà quest'anno la vetta più alta attraversando il Col de la Loze, a 2.304 metri sul livello del mare sulle alture di Méribel (Savoia). Lo ha annunciato oggi il suo direttore Christian Prudhomme. La Grande Boucle attraverserà le cinque montagne dell'Exagone e includerà una tappa tra le isole di Oléron e Ré, situate al largo di La Rochelle. Si fermerà anche a Sarran in Corrèze, di fronte al museo del presidente Jacques Chirac, scomparso il mese scorso, e andrà ai Vosgi, per una cronometro individuale a La Planche des Belles Filles, alla vigilia del traguardo previsto il 19 luglio a Parigi. Il Tour è stato anticipato di una settimana per non sovrapporsi con le Olimpiadi di Tokyo 2020: la prova in linea di ciclismo è in calendario il 25 luglio.

Il Tour de France omaggia Gimondi

Sono 21 le tappe totali dell’edizione numero 107 della Grande Boucle. Due i giorni di riposo: il 6 e il 13 luglio. Sono 29 le salite classificate e sei gli arrivi in montagna, c'è lo sterrato ma, rispetto al passato, diminuiscono i chilometri a cronometro (36), tutti nella penultima tappa, in salita. Non c'è la cronometro a squadre e, quando si sale in quota, il terreno non sembra favorire la progressione di campioni come Chris Froome e Egon Bernal, quest'ultimo vincitore del Tour de France 2019. Mancano le salite dell'Alpe d'Huez e del Monte Ventoux: gli organizzatori hanno invece inserito il Puy Mary, nel profondo del Massiccio Centrale, e il Col de la Loze, nel cuore delle Alpi. Previsto a Pau, il 5 luglio, l'omaggio a Felice Gimondi, vincitore del Tour nel 1965 e scomparso il 16 agosto scorso. La tappa più lunga (218 chilometri) sarà la dodicesima, da Chauvigny a Sarran.

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti