Coronavirus, 3 giugno tra novità e divieti: ecco cosa cambia

© ANSA

Si entra in un nuovo capitolo dell’emergenza: da mercoledì si tornerà a circolare liberamente tra una regione e l’altra

Via l’autocertificazione ma non le mascherine o l'obbligo di consumare ai tavoli entro una certa ora. Il 3 giugno rappresenta un nuovo appuntamento importante nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. Da domani ci si potrà spostare tranquillamente e senza vincoli da una regione all’altra anche se rimarranno i divieti di assembramenti. Resta inoltre l'obbligo del distanziamento sociale e la quarantena per chi ha infezioni respiratorie con febbre o la temperatura corporea superiore ai 37.5 gradi. Agli spettacoli all'aperto potranno assistere al massimo mille persone, 200 nelle sale al chiuso.

'Quarantine box': l'ultima idea per il ritorno a scuola

3 giugno, treni in aumento

Le stesse Ferrovie dello Stato si preparano alla ripresa degli spostamenti in tutto il Paese: diventano 80 le Frecce, 48 gli Intercity e 4653 le corse regionali in circolazione. Ma stazioni e scali restano sorvegliati speciali: primi tra tutti Termini e gli aeroporti di Roma, dove saranno rilevate le temperature corporee. Inoltre nel Lazio sarà potenziato il contact tracing mentre i casi sospetti saranno indirizzati ai drive-in per possibili test, ma la Regione Lazio auspica anche il "tracciamento a livello nazionale".

Estero sì, ma dove?

Da domani sarà anche possibile andare all’estero. Sono consentiti i viaggi negli stati membri dell’Unione Europea, negli Stati che fanno parte dell’accordo di Schengen (membri Ue più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), in Gran Bretagna, Andorra, Principato di Monaco; Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. Discorso a parte per la Grecia: fino al 15 giugno gli italiani potranno andare ma solo osservando un periodo di quarantena. Dal 15 giugno test e quarantena solo per chi proviene dalle regioni considerate a rischio: Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto. Dal 1° luglio, invece, cadrà ogni tipo di restrizione.

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti