L'Italia saluta il Mondiale di basket: la Spagna va ai quarti

© CIAMILLO-CASTORIA

Gli azzurri perdono 67-60 e vengono eliminati: torneranno in Italia dopo la sfida contro Porto Rico. Avanzano al prossimo turno la squadra di Sergio Scariolo e la Serbia

CINA - Per l'Italbasket, qualificata comunque al torneo pre-olimpico che assegnerà il pass per Tokyo 2020, 15 punti di Gallinari e 12 di Datome, che però non bastano a mettere i bastoni tra le ruote alle 'Furie Rosse' di Scariolo, che dopo una falsa partenza (Italia a +10, 15-5, nel primo quarto), rimontano gli azzurri per poi mettere in ghiaccio il match nelle fasi conclusive. Gli iberici, assieme alla Serbia, volano ai quarti di finale, i tricolori invece salutano dopo aver giocato alla pari con la Spagna per oltre 39 minuti.

IL TABELLINO DI SPAGNA-ITALIA

La cronaca di Spagna-Italia

L'Italia parte fortissima e si ritrova nel primo quarto sul +10, la Spagna reagisce e pareggia sullo scadere della prima sirena. Gli iberici tentano l'allungo, ma Biligha guida la difesa azzurra senza permettere agli avversari di allontanarsi. Il punteggio resta bassissimo, colpa delle pessime percentuali dal campo di entrambe le squadre: Gallinari sale in cattedra e riporta in vantaggio l'Italia, che va all'intervallo sul +1. Ad inizio ripresa la squadra di Meo Sacchetti soffre, soprattutto i tiri di Hernangomez, che continua a ferire gli azzurri dalla distanza. L'Italia torna a -2 e poi pareggia sul 50-50 con una magia di Belinelli, purtroppo l'unica della partita. Per quasi quattro minuti il punteggio si smuove solo grazie ai liberi: gli azzurri sembrano a un passo dalla vittoria dopo la tripla di Gallinari, ma poi si sbloccano e concedono 6 punti consecutivi agli avversari, che non lasciano più il comando della gara. In attacco l'Italia continua a faticare come per il resto di tutta la partita e non riesce più a trovare il fondo della retina. La partita la chiude Marc Gasol con un fadeaway su straordinaria difesa di Gallinari. La Spagna vola ai quarti, l'Italia torna a casa, ma non prima di domenica, quando giocherà l'ultima partita iridata contro Porto Rico.

Articoli correlati

Caricamento...

Dalla home

Vai alla home

Commenti