Nba, gli Spurs rimontano i 50 di Harden. Ma scoppia la polemica per una schiacciata...

© USA TODAY Sports

Houston si fa riprendere da San Antonio, però potrebbe fare ricorso alla Lega per un canestro regolare annullato al "Barba": possibile ripetizione degli ultimi 8'. Melli si inchina a Doncic, bene i Lakers a Denver

TORINO - Ottava vittoria nelle ultime nove gare per i Mavericks, ancora trascinati dal talento di Luka Doncic: per lui 33 punti e 18 rimbalzi in 28 minuti. Stavolta finiscono ko i Pelicans (97-118) di Nicolò Melli. L'azzurro mette a referto 7 punti, 8 rimbalzi e 2 assist (in 22'). Non entra invece Marco Belinelli, l'altro italiano impegnato nella notte Nba: San Antonio piega Houston in rimonta (nonostante i 50 di James Harden) tra mille polemiche. Al "Barba" infatti viene annullata una schiacciata regolare (con il pallone che entra ed esce dalla retina per la violenza del gesto) quando mancano poco meno di 8' alla fine della gara. Gli Spurs tornano in partita e vincono ai supplementari. Ora i Rockets potrebbero contestare il risultato: si aspettano che la Lega riconosca ufficialmente l'errore e che si possano rigiocare gli ultimi 7 minuti e 50 secondi dei tempi regolamentari. Se non sarà così, possibile il reclamo ufficiale presso gli uffici Nba. 

Il caso

James Capers, capo arbitro della terna, ha spiegato l'azione incriminata: Ci è sembrato che la palla fosse rimbalzata fuori dalla retina. Quando accade, si tratta di interferenza offensiva: perché il canestro sia valido, infatti, il pallone deve attraversare completamente la retina. Quando poi però siamo arrivati in spogliatoio e abbiamo rivisto l’azione più attentamente, ci siamo accorti di come Harden abbia schiacciato così forte da far fare un doppio giro alla palla. Il canestro andava convalidato”.  

Le altre gare 

I Lakers battono Denver 96-105 grazie a James e Davis, poi Miami supera Toronto fuori casa dopo un tempo supplementare (110-121). Bene i Clippers contro Portland (117-97, 26 punti di Harrell e i 25 di George), così come Detroit sul parquet dei Cleveland (94-127) e Orlando su quello di Washington (120-127). 

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti