Iran, Stramaccioni rescinde per giusta causa: tifosi in piazza

© www.imagephotoagency.it

Il tecnico romano dice addio all'Esteghlal mentre il presidente del club rassegna le dimissioni dopo le proteste dei fan: "Ma sono pronto a tornare se la situazione si sistema"

TEHERAN (IRAN) - Esteghlal nel caos dopo l'addio di Andrea Stramaccioni. Il tecnico romano, arrivato la scorsa estate, ha risolto unilateralmente il contratto accusando la società iraniana di essere venuta meno agli obblighi contrattuali: sia l'ex allenatore dell'Inter che i membri del suo staff non riceverebbero lo stipendio da alcuni mesi. La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso viste le difficoltà incontrate fin qui da Stramaccioni, dalla mancanza di un interprete in panchina nella prima gara, al visto turistico scaduto che ad agosto gli ha impedito di tornare in Italia. Nonostante tutto, però, l'Esteghlal era riuscito a portarsi in vetta alla classifica e anche per questo, prima sul web e poi sotto la sede del club, è iniziata la protesta dei tifosi contro la società, al punto da costringere il presidente Amir Hossein Fathi a rassegnare le dimissioni. Il club, dal canto suo, ha annunciato in una nota che il mancato pagamento degli stipendi è stato causato da problemi burocratici e che conta di incontrare Stramaccioni per provare ad arrivare a un accordo. Il tecnico però, secondo la stampa iraniana, avrebbe già lasciato Teheran stamane assieme al suo vice Sebastian Leto. (in collaborazione con Italpress)

Teheran, protesta in piazza per Stramaccioni

Con una nota rilasciata all'Ansa, Andrea Stramaccioni e il suo staff tecnico hanno comunicato "di aver sciolto unilateralmente il contratto di lavoro con Esteghlal F.C. con effetto 6 dicembre". Una decisione che è stata possibile maturare dopo che la Fifa, evidenziando irregolarità nei pagamenti da parte del club iraniano, aveva sospeso di fatto la validità del contratto del tecnico italiano. Stramaccioni e ai collaboratori Marco Caser, Sebastian Eduardo Leto e Omar Danesi hanno così ringraziato "tutti i giocatori della prima squadra e il resto dello staff per le grandi prestazioni e la collaborazione professionale ricevute che hanno permesso alla squadra di raggiungere la vetta la classifica, nonostante tutte le difficoltà di questi ultimi mesi. Ultimo ma non meno importante, il tecnico ringrazia di cuore i tifosi dell'Esteghlal per l'incredibile sostegno manifestato durante tutto questo periodo e augura loro di poter festeggiare con la loro squadra tutti i successi che meritano. Con il cuore spezzato sono costretto a partire sperando un giorno, in futuro di poter stare di nuovo insieme".

Stramaccioni disponibile a tornare

Interpellato poi dall’Ansa, Stramaccioni ha dato ulteriori spiegazioni: “C'è grande amarezza per il fatto che sia finita così, non credo lo volesse nessuno. Ho fatto tutto il possibile per salvare il rapporto e continuare a lavorare, ma purtroppo dal club sono continuate ad arrivare conferme che non vi erano le condizioni che, peraltro, non ci sono mai state in tutti questi mesi. Non è vero assolutamente che ho un altra offerta come qualcuno sta dicendo”. Poi, a Sky, l’allenatore romano lascia la porta aperta a una soluzione positiva: “Se le situazione si sanasse dal punto di vista legale sarei pronto a tornare anche domani alla guida dell'Esteghlal”.

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti