Coronavirus, Todibo del Barcellona positivo: nessun pericolo per la Champions

© AFPS

Il francese conferma il proprio contagio, ma non ha avuto contatti con la squadra a Lisbona. Sei casi anche nell'Athletic Bilbao e due nel Celta Vigo

BARCELLONA (Spagna) - E' Jean-Clair Todibo il calciatore del Barcellona positivo al Coronavirus in seguito ai test di martedì scorso su un gruppo di nove giocatori che hanno iniziato la preparazione per la prossima stagione. La conferma, dopo un primo comunicato generico dei blaugrana, è arrivata dallo stesso calciatore francese, rientrato da un prestito di sei mesi allo Schalke 04: "Ciao a tutti, vi informo che sono risultato positivo al Covid-19 - scrive Todibo su Instagram - sono asintomatico e mi sento bene. Sono a casa seguendo il protocollo sanitario adeguato. Voglio davvero tornare ad allenarmi, ma ora è il momento di restare a casa finché il virus non sarà passato. Grazie a tutti per il supporto e l'incoraggiamento a tutte le persone che lo stanno vivendo da vicino. Un saluto". Il Barcellona ha informato le autorità sportive e sanitarie competenti.

Nessun rischio per la Champions 

Tutte le persone che hanno avuto contatti con Todibo sono state rintracciate per effettuare i  test. Il giocatore non è stato però in contatto con i membri della prima squadra che è impegnata per le final eight di Champions a Lisbona: venerdì il Barcellona affronterà il Bayern Monaco nei quarti di finale. I nove giocatori che hanno iniziato la preparazione sono Rafinha, Alena, Pedri, Trincao, Oriol Busquets, Miranda, Matheus, Wague e Todibo.

Coronavirus, positività per Athletic e Celta

Altre notizie di casi di Coronavirus nel calcio arrivano dalla Spagna: i giocatori dell'Athletic Bilbao e lo staff tecnico si sono sottoposti ai test sierologici lo scorso martedì, come stabilito dal protocollo Liga prima dell'inizio della preperazione in vista della prossima stagione. Tra i risultati di questi test ci sono sei casi di postività. Le persone coinvolte sono state già isolate nelle rispettive case e saranno sottoposte a un nuovo test la prossima settimana. I casi sono stati segnalati alle autorità sanitarie competenti: tra i positivi c'è l'attaccante Iñaki Williams, che ha rivelato spontaneamente il proprio contagio, spiegando di essere asintomatico. Due calciatori positivi anche nel Celta Vigo, dopo i test effettuati sabato scorso sull'intera rosa, sui componenti dello staff tecnico e su tutte le persone in frequente contatto con la prima squadra. I due giocatori, di cui il club non ha rivelato l'identità, seguiranno i protocolli previsti prima di iniziare la preparazione per la prossima stagione che i compagni cominceranno oggi pomeriggio. Domani nuovi test per tutto il gruppo.

[[dugout:eyJrZXkiOiJxbkpsTFVWZSIsInAiOiJjb3JyaWVyZGVsbG9zcG9ydCIsInBsIjoiIn0=]]

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti