Mondiale femminile: Inghilterra e Giappone agli ottavi, rimonta Argentina

© AFPS

Una doppietta di Ellen White stende le nipponiche che conquistano comunque la qualificazione da seconde del girone. Rimonta eccezionale delle sudamericane che, sotto di tre gol, pareggiano contro la Scozia e sperano di rientrare fra le migliori quattro terze

TORINO - L'Inghilterra si conferma tra le grandi rivelazioni del torneo e batte per 2-0 anche le più quotate giapponesi nell'ultimo turno del gruppo D dei Mondiali femminili. Per la selezione asiatica si tratta, in ogni caso, di una dolce sconfitta visto che il concomitante pareggio per 3-3 tra Scozia e Argentina garantisce alle nipponiche la qualificazione agli ottavi come seconda classificata alle spalle dell'Inghilterra. Per le sudamericane, giunte davanti alla Scozia nella classifica del girone D, ancora qualche speranza di essere tra le quattro migliori terze.

Sconfitta indolore per le giapponesi

La squadra nipponica si qualifica agli ottavi di finale nonostante il ko contro la selezione inglese che chiude il girone a punteggio pieno. Un gol per tempo per l'Inghilterra che regola la nazionale giapponese grazie a una doppietta di Ellen White che vince alla grande il duello a distanza con Mana Iwabuchi. Al 14’ il gol che sblocca la gara con un perfetto tocco sotto, il raddoppio arriva a 6’ dalla fine con un bel diagonale sul palo del portiere delle nipponiche.

Tabellino Giappone-Inghilterra


Scozia si fa riacciuffare nel finale, Argentina spera nel ripescaggio

La Scozia si fa rimontare dal 3-0 al 3-3 dall'Argentina ed esce di scena dal Mondiale di calcio femminile nella gara valida per la terza giornata del Gruppo D. Little sblocca il risultato al 19' del primo tempo, Beattie raddoppia al 4' della ripresa prima del tris di Cuthbert al 24'. Nel quarto d'ora finale però succede di tutto: Menendez accorcia le distanze, poi l'autogol di Alexander al 34' vale il 3-2. In pieno recupero Bonsegundo su rigore pareggia i conti per il definitivo 3-3 che consente alla selezione sudamericana di chiudere al terzo posto nel girone e restare in corsa per un posto agli ottavi.

Scozia-Argentina: statistiche e curiosità

 

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti