Manchester City-Lione ai quarti: Guardiola elimina Zidane

© EPA

Due errori clamorosi di Varane permettono ai Citizens di bissare il successo dell'andata con le reti di Sterling e Gabriel Jesus. Al Real Madrid non basta il gol di Benzema

MANCHESTER (Inghilterra) - Il Manchester City elimina il Real Madrid e accede alla Final Eight di Lisbona di questa edizione della Champions League. Il vantaggio acquisito all'andata al Bernabeu viene ribadito anche al ritorno dagli uomini di Guardiola che superano per 2-1 la formazione di Zidane e ora nei quarti di finale si troveranno davanti il Lione, uscito vincente dalla doppia sfida con la Juventus. Gara condizionata dai clamorosi errori di Varane che regala due reti a Sterling e Gabriel Jesus complicando la partita delle merengues capaci di reagire nel primo tempo con il colpo di testa del solito Benzema. Passano il turno i Citizens che ora vorranno continuare il cammino il più a lungo possibile avendo eliminato una delle prinicipali candidate al successo finale.

Manchester City-Real Madrid, tabellino e statistiche

[[dugout:eyJrZXkiOiJFRnNBbjFkeSIsInAiOiJ0dXR0b3Nwb3J0IiwicGwiOiIifQ==]]

Disastro Varane, non basta Benzema

Alzano subito il pressing i padroni di casa sul possesso palla dei Blancos e al 9' è fatale l'errore in impostazione di Varane che si fa soffiare il pallone da Gabriel Jesus spalancando la porta a Sterling per l'1-0 Citizens. I campioni di Spagna sembrano accusare il colpo e al 15' è ancora Sterling a provarci, sfiorando la traversa con una conclusione dal limite dell'area. Non si placa la furia dell'attaccante inglese che al 18' mette a sedere la difesa avversaria prima di essere fermato a pochi passi dalla porta da un super intervento di Casemiro. La reazione degli uomini di Zidane è affidata prima a Benzema e poi ad Hazard, ma sulle due conclusioni è bravo e attento Ederson. Al 28' però l'attaccante francese viene servito da Rodrygo, bravo a liberarsi sulla destra, e di testa pareggia i conti. Al 37' è Joao Cancelo che prova a spostare nuovamente gli euqilibri, ma il suo destro potente viene respinto da Courtouis che poco dopo rischia di combinare il secondo pasticcio della serata per le merengues, ma viene perdonato dal sinistro di Foden che accarezza solamente il palo. Nella ripresa gli uomini di Guardiola ripartono con il piglio dei primi 45 minuti sfiorando subito il nuovo vantaggio ancora con Sterling che da pochi passi si fa ipnotizzare da Courtouis. Al 53' la sfida si ripete tra Sterling e Courtouis e anche questa volta ad avere la meglio è il portiere del Real Madrid. Gli uomini di Zidane si affidano a Benzema per provare a cercare il gol, ma al 68' il secondo errore della serata di Varane permette a Gabriel Jesus di trovare il nuovo vantaggio, con un retropassaggio sciagurato sul quale si avventa l'attaccante brasiliano superando un incolpevole Courtouis. La formazione di Guardiola controlla la gara fino al fischio finale senza rischiare e strappa il pass per i quarti di finale.

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti