Ronaldo show, poker con il Portogallo: vincono anche Francia, Turchia e Inghilterra

© AFPS

L'attaccante della Juve segna 4 gol nel 5-1 dei portoghesi in Lituania. Vittoria per la nazionale turca in Moldavia con Demiral in campo tutta la partita e per la selezione francese contro Andorra con Matuidi in panchina

TORINO - Serata magica a Vilnius per Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus, autore di 4 dei cinque gol con cui il Portogallo batte la Lituania e sale a quota 8 nel girone B di qualificazione a Euro2020, a -5 dalla capolista Ucraina. La gara si sblocca dopo appena sette minuti: braccio largo di Palionis sul cross di Joao Felix e dal dischetto Cristiano Ronaldo non sbaglia. Doccia fredda per i lusitani al 28' quando, su angolo dalla destra, Andriuskevicius salta più in alto di tutti e di testa infila Rui Patricio. Nel secondo tempo gli uomini di Fernando Santos rimettono però a posto le cose, nel segno sempre di CR7: al 62' la sua conclusione da fuori finisce in rete con la complicità di Setkus, tre minuti dopo devia da pochi passi il pallone messo in mezzo da Bernardo Silva, quindi firma il suo personale poker al 76', sempre su assist del giocatore del Manchester City. L'attaccante della Juventus sale cosi' a 25 gol nelle qualificazioni europee (93 in 160 gare con la nazionale, solo l'iraniano Ali Daei con 109 ha fatto meglio), battendo il record di Keane che si era fermato a 23. Nel finale William Carvalho fissa il risultato sul 5-1.

Lituania-Portogallo: crusiotià e statistiche

Vittoria per la Francia di Matuidi e la Turchia di Demiral

Francia e Turchia procedono a braccetto in testa al girone H di qualificazione a Euro2020, staccando l'Islanda caduta in Albania. Vittoria più complicata del previsto per i Bleus, che superano Andorra 3-0. La resistenza degli ospiti dura 18 minuti, poi Ikone trova l'imbucata giusta per l'inserimento di Coman che batte Gomes in uscita. Al 28' i Bleus potrebbero anche raddoppiare, Griezmann è bravo a procurarsi il rigore ma non altrettanto a batterlo, visto che si fa ipnotizzare da Gomes. Il 2-0 arriva comunque nella ripresa: punizione calciata proprio da Griezmann e stacco imperioso di Lenglet. Nel recupero è Ben Yedder a calare il tris. Prova di forza della Turchia che, con Demiral in campo per tutta la partita, passa in Moldavia per 4-0. A Chisinau è Tosun a portare avanti gli ospiti: lancio dalle retrovie per l'attaccante dell'Everton che con un pallonetto scavalca Coselev e poi insacca. Nella ripresa Turuc mette in ghiaccio i tre punti, poi tocca a Tosun firmare la sua personale doppietta prima del 4-0 siglato da Yazici. Sorride invece Edy Reja, al timone dell'Albania che batte 4-2 l'Islanda. La squadra del tecnico goriziano trova il vantaggio al 32' col parmense Dermaku, che svetta sul cross dalla destra di Memushaj.

Francia-Andorra: curiosità e statistiche

Inghilterra, 5-3 al Kosovo

Gol e spettacolo a Southampton dove l'Inghilterra supera 5-3 il Kosovo e consolida il primo posto nel girone A di qualificazione a Euro2020. Il St.Mary's si ammutolisce dopo 34 secondi, tanto basta al laziale Valon Berisha per andare a segno dopo una clamorosa leggerezza di Keane che regala palla a Murigi al limite dell'area. Ma il difensore dell'Everton si riscatta all'8', facendo da torre per il colpo di testa vincente di Sterling che riporta il punteggio in parita'. Al 19' la stella del Manchester City spacca in due la difesa del Kosovo con una potente accelerazione, serve sulla sinistra Kane che completa la rimonta infilando Muric fra le gambe. Passata la paura, i Tre Leoni dilagano nel segno di Jadon Sancho, con tre gol in otto minuti: il giovane fuoriclasse del Borussia Dortmund prima propizia l'autorete di Vojvoda (38'), poi firma la sua personale doppietta al 44' e al 46', sempre su assist di un imprendibile Sterling. Nella ripresa, da un altro pallone perso dagli inglesi stavolta a centrocampo, nasce il secondo gol del Kosovo (49') realizzato ancora da Berisha. Passano altri cinque minuti e il vantaggio inglese si riduce ancora perché Maguire stende in area Muriqi che dal dischetto non sbaglia. Ma la rimonta del Kosovo si ferma qui, altro successo per gli inglesi.

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti