Juve-Inter e altre quattro partite di A si giocheranno a porte chiuse

© Marco Canoniero

Ufficiale la decisione sul big match dell'Allianz. Marotta: "Il pubblico è componente fondamentale di una gara di calcio". Senza tifosi anche Udinese-Fiorentina, Milan-Genoa, Parma-Spal e Sassuolo-Brescia

MILANO - All'Allianz Stadium non ci saranno i tifosi. Juve-Inter e le altre partite di questo fine settimana programmate a porte chiuse per l'emergenza Coronavirus si disputeranno senza pubblico: lo ha confermato con una nota ufficiale la Lega calcio di Serie A. Le altre sfide in questione sono: Udinese-Fiorentina, Milan-Genoa, Parma-Spal e Sassuolo-Brescia.

Lega: “Ecco tutte le limitazioni”

Niente pubblico, ovviamente, ma anche cerimoniale di gara in forma ridotta, senza bambini all'ingresso in campo, e un numero ristretto di addetti ai lavori. La Lega serie A ha inviato alle società interessate alle partite a porte chiuse per l'emergenza coronavirus le indicazioni organizzative riguardanti lo svolgimento delle gare. Queste le principali: non sono ammessi tifosi all'interno dello stadio; sono ammessi oltre a squadre, staff tecnici, dirigenti e ufficiali di gara, gli ispettori federali, i delegati Lega, i medici antidoping e i rappresentanti della commissione federale antidoping. Sono poi ammessi gli operatori sanitari e di pubblica sicurezza, gli steward, i vigili del fuoco secondo le indicazioni approvate dal Gos. Quanto ai giornalisti, sono ammessi gli operatori tv e i reporter delle emittenti titolari dei diritti di trasmissione live, un fotografo e un social media manager per ciascuna società e gli operatori dell'informazione preventivamente autorizzati e comunque non superiori a 150 unità. Niente interviste in mixed zone.

La Juve pensa di risarcire i tifosi

Quasi sicuramente i tifosi non si vedranno restituire i soldi spesi per l'acquisto dei biglietti perché nel caso della società bianconera, come di molte altre, il rimborso non è previsto dal contratto di vendita. Ma in ogni caso la Juventus sta pensando a una forma di risarcimento. "Ferma restando la validità delle previsioni che disciplinano l'acquisto dei titoli di accesso la società - vista la peculiarità della situazione nazionale - sta valutando iniziative a favore degli acquirenti degli stessi", annuncia una nota pubblicata questa sera sul sito del club bianconero.

Le parole del prefetto di Torino

"Se non intervengono nuovi provvedimenti che superino il Dpcm del Governo, Juve-Inter sarà giocata a porte chiuse come prevede quel decreto". Lo ha dicharato Claudio Palomba, prefetto di Torino, al termine di un incontro con prefetti, presidenti delle province e della regione, e dei capoluoghi. La partita del campionato di Serie A tra Juventus e Inter, in programma domenica alle 20.45, si giocherà a porte chiuse. La formazione di Maurizio Sarri non avrà il supporto del pubblico nel big match di campionato per la lotta scudetto. 

Juve-Inter, le parole di Marotta

"E' un'atmosfera surreale, il pubblico è una componente fondamentale di una gara di calcio, ma c'è un decreto molto chiaro, valido fino a domenica a mezzanotte. Giocare a porte chiuse è una situazione forzata, ma come ha anche detto Andrea Agnelli la salute dei cittadini va salvaguardata e quindi anche se a malincuore accettiamo questa decisione". Lo ha dichiarato l'ad dell'Inter Beppe Marotta ai microfoni di Sky nell'immediata vigilia del match di Europa League contro il Ludogorets.

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti