Atalanta-Verona 0-2, l'allievo Juric batte il maestro Gasperini

© Getty Images

Gli scaligeri piegano i nerazzurri nella ripresa, grazie alle reti di Veloso su rigore e Zaccagni in contropiede

BERGAMO - Il Verona dell'allievo Juric batte 2-0 l'Atalanta del maestro Gasperini al Gewiss Stadium di Bergamo: il terzo anticipo della nona giornata di Serie A si decide nella ripresa a favore degli scaligeri grazie ai gol di Veloso su rigore e di Zaccagni. Gasperini, passata la sbornia per lo storico successo di Champions League a Liverpool, si fa quindi sorprendere da Juric, che è stato suo calciatore nel Crotone e nel Genoa tra il 2003 e il 2010.

ATALANTA-VERONA 0-2, TABELLINO E STATISTICHE

Atalanta-Verona, la cronaca

Il tecnico nerazzurro deve fare i conti con tante assenze (Caldara, Depaoli, Gosens, Malinovskyi e Pasalic) e vara un’Atalanta con Zapata e Ilicic in avanti con Muriel in panchina. A sinistra c’è Mojica e non Gosens. Nel Verona Juric è privo in attacco di Kalinic, sostituito da Di Carmine, con Barak e Zaccagni alle sue spalle. A centrocampo Ilic è preferito a Veloso e sulla fascia destra torna Faraoni. In mezzo alla difesa veneta c'è Lovato, costretto però al forfait dopo mezz’ora per un problema muscolare. La partita è appassionante dal punto di vista tattico, pur non regalando grandi emozioni sotto porta inizialmente: nel primo tempo vincerebbe l’Atalanta ai punti, ma i gol non arrivano. I nerazzurri si fanno pericolosi dalle parti di Silvestri con Ilicic e Gomez: il sinistro dello sloveno è alto da ottima posizione, il destro dell’argentino è controllato in due tempi dal portiere dell’Hellas.

I gol di Veloso e Zaccagni

Nella ripresa il match è ancora equilibrato, ma gli ospiti iniziano a farsi più aggressivi: dopo i tentativi di Ilicic e Toloi, il nuovo entrato Veloso prepara il mirino con un destro dai 20 metri che scheggia la traversa di Gollini. Al 55’ Silvestri è chiamato al doppio intervento su Zapata e Djimsiti poi lo scaligero Di Carmine manca il gol di testa. Il match si sblocca al 60’, quando l’arbitro Massa assegna il rigore per una spinta di Toloi su Zaccagni: dagli undici metri Veloso trasforma, spiazzando Gollini, che poco più tardi lascia il posto a Sportiello a causa di un problema fisico. L'Atalanta prova a recuperare e il Verona ne approfitta raddoppiando in contropiede all'83' con Zaccagni, su assist al bacio di Veloso. L'Hellas vince 2-0, forte della miglior difesa della Serie A, alla pari con la Juve: Juric batte per la prima volta in carriera Gasperini e lo scavalca in classifica. L'Atalanta, settima in graduatoria, è alla terza partita senza successi in campionato, dopo i pareggi con Inter e Spezia.

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti