Juve, così Pirlo riscatena la passione dei tifosi

© LAPRESSE

Juventinità, carisma e quella visione in campo fanno sognare, anche se c’è chi teme possa pagare l’inesperienza

Da solo non basterà, e Andrea Pirlo è sicuramente il primo a saperlo. Però non fa certo male partire con il vento del tifo che ti spinge con convinzione nelle vele, piuttosto che riceverne continue folate in faccia, anche se il soffio principale è rivolto a mandare avanti la nave. Quelle folate che si erano levate contro Maurizio Sarri fin dalle prime notizie del suo possibile ingaggio, e ancor più violente contro Massimiliano Allegri che fu accolto da una vera contestazione all’arrivo a Vinovo nel giugno del 2014.

Proprio le esperienze del fresco ex allenatore nel nono tricolore consecutivo bianconero e, più ancora, dell’uomo del doppio record di cinque Scudetti e quattro Coppe Italia e delle due Champions sfiorate, dimostrano come il vento del tifo abbia un’incidenza molto molto relativa sulla navigazione di una nave come la Juventus. Però è di sicuro meglio averlo a favore che contro. E Pirlo lo ha di certo a favore. E’ anche un vento piuttosto teso, quello che si è levato dagli innamorati della Juventus a sostegno del tecnico scelto prima per guidare la formazione Under 23 e poi (o forse già allora, vista la presenza di Andrea Agnelli al suo fianco durante la presentazione) per dare l’assalto al decimo Scudetto di fila e a quella che sarebbe la prima Champions bianconera del ventunesimo secolo.

L'entusiasmo

Un vento che nasce da diversi fattori, che emergono sul web e sui social. Fattori tra i quali non manca l’entusiasmo di chi non aveva mai digerito l’approdo in panchina di Sarri, ex nemico sempre aspro nei confronti della Juventus al tempo delle sfide contro il suo Napoli e con spigoli caratteriali giudicati incompatibili con la società bianconera da una parte dei tifosi. Salutare il vecchio avversario poco curante dell’etichetta per riabbracciare un idolo del passato che di stile è un emblema è stato già da sé fonte d’entusiasmo per una parte del popolo bianconero.

Leggi l'articolo completo su Tuttosport in edicola

[[dugout:eyJrZXkiOiJDa0U4NjRmViIsInAiOiJjb3JyaWVyZGVsbG9zcG9ydCIsInBsIjoiIn0=]]

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti