Fia lancia i "Giochi" dell'automobilismo, prima edizione a Roma

© AFPS

Nasce una nuova competizione multidisciplinare per nazioni, una sorta di Giochi olimpici, che coinvolgerà varie categorie del motorsport

PARIGI -  Si svolgerà a Roma dal 31 ottobre al 3 novembre, la prima edizione dei"Giochi" del motorsport, una competizione multidisciplinare per nazioni che coinvolgerà varie categorie, una sorta di Giochi olimpici dei motori. Lo ha annunciato la Fia, Federazione Internazionale dell'Automobile. "I Giochi, che si svolgeranno ogni anno, includeranno inizialmente sei categorie: GT, vetture turismo, Formula 4, drift, kart slalom e eSport - spiegano dalla Fia - Ogni competizione prevederà medaglie d'oro, argento e bronzo, e una classifica per nazioni".

Una novità nella storia del motorsport

La storia del motorsport ha visto poche competizioni indipendenti per nazioni. Tra il 2005 e il 2010, si è svolto l'A1 Grand Prix, serie automobilistica per vetture monoposto, mentre la Race of Champions, dove gareggiano piloti di Formula 1, Rally, Nascar, prototipi, vetture Turismo e motociclismo, dal 1999 prevede anche una "Coppa per Nazioni". La decisione è arrivata nel corso del Consiglio della Fia, di ieri. Nella stessa riunione è stata confermata Roma come sede anche per il 2020 di una tappa del campionato di Formula E (la gara è in programma per il 4 aprile), ed è stata fatta slittare a fine ottobre la definizione dei nuovi regolamenti riguardanti la Formula 1 che entreranno in vigore dalla stagione 2021. Si è così voluto concedere più tempo a tutti i soggetti coinvolti, Liberty media, team e anche piloti, per trovare un accordo, visti i tanti dubbi emersi anche nelle ultime riunioni. Secondo le norme attuali, sarebbero necessari 18 mesi tra l'approvazione e l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti, ma la proroga va incontro alle sollecitazioni dei top team quali Ferrari e Mercedes.

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti