La Mazda MX-30 conquista 5 stelle nei test Euro NCAP

La prima crossover elettrica della Casa giapponese svetta nei severi test di sicurezza dell’European New Car Assessment Programme

Sicurezza e mobilità, un binomio imprescindibile, la cui certificazione è la mission fondamentale di Euro NCAP, il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di auto, che attraverso specifici (e severissimi) protocolli di prova, svolge un ruolo sempre più determinante nell’orientare i consumatori verso scelte consapevoli.
Tra i modelli recentemente sottoposti ai test, è finita anche la crossover MX-30, ambiziosa elettrica, primo modello Mazda interamente a batterie. E la MX-30 è anche il primo modello della Casa nipponica a svolgere la prova secondo le nuove e più severe valutazioni di resistenza agli urti introdotte nel 2020. Per l’anno corrente, infatti, sono stati inseriti nuovi test più severi in merito alla protezione degli occupanti e alla gestione post-incidente, e per valutare l’efficienza delle tecnologie di assistenza alla guida.

Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click!

CINQUE STELLE

Il Massimo! Questo il risultato portato a casa dalla MX-30, che replica lo straordinario traguardo già raggiunto nel 2019 dalla “cugina” CX-30 e dalla segmento C Mazda3. In particolare, nella categoria occupanti adulti, il punteggio è stato 91%, mentre, in quella occupanti bambini, 87%. Il primo, è il dato migliore fatto registrare (nella categoria), tra tutti quelli relativi ai veicoli testati nelle ultime classificazioni Euro NCAP 2020.

LA SICUREZZA NEL DNA

Mazda, oramai da anni, porta avanti un progetto di sicurezza che va oltre le semplici applicazioni tecnologiche, secondo la filosofia proattiva Mazda Proactive Safety, in cui l’uomo è costantemente al centro del processo. Massimizzare il controllo del mezzo in ogni circostanza, infatti, è alla base dell’obiettivo che si pone il marchio: quello di una società futura priva di incidenti automobilistici. In questo approccio, la tecnologia diventa il completamento naturale di un processo virtuoso volto all’integrazione uomo/macchina. Il comportamento su strada d’eccellenza ottenuto grazie alla tecnologia Skyactiv di Mazda, infatti, ha contribuito a far ottenere alla nuova Mazda MX-30 le cinque stelle Euro NCAP, garantendo accelerazione, frenata, maneggevolezza e sterzata lineari, reattive e prevedibili. Le tecnologie, rendendo la vettura più facile da guidare in sicurezza, riducono ulteriormente il rischio di incidente senza compromettere il tradizionale divertimento alla guida fiore all’occhiello del brand.

PORTE FREESTYLE? NO PROBLEMS

Elemento di design caratterizzante della MX-30 sono le porte freestyle, che omaggiano la sportiva RX-8 del 2003. Tuttavia, questo non va a detrimento della sicurezza. Infatti, “l’analisi dell’elemento d’urto deformato nel test frontale disassato ha indicato che la struttura della MX-30 non rappresenta un rischio elevato per gli occupanti di un veicolo incidentato in caso di urto frontale disassato”, hanno affermato i tester. “Sia nel test contro una barriera laterale - che rappresenta la collisione con un altro veicolo - che nel più grave impatto contro un palo laterale, la protezione di tutte le aree critiche della scocca è risultata buona e la vettura ha ottenuto il punteggio massimo in entrambi i test”.

I TEST NEL DETTAGLIO

La Mazda MX-30 ha raggiunto il punteggio massimo nei test di impatto laterale, nonché il massimo dei voti per le prestazioni nei crash test sia per l’impatto frontale sia per quello laterale per i bambini di 6 e 10 anni.

L’elettrica della Casa di Hiroshima si è comportata in modo eccellente in tutte e quattro le categorie di test dell’ente europeo: Occupante Adulto con il 91%, Occupante Bambino con l’87%, Utente della Strada Vulnerabile (sicurezza pedone) con il 68% e Assistenza per la Sicurezza con il 73%.

TRE FATTORI DETERMINANTI

Un risultato ottenuto grazie a tre fattori determinanti: l’uso dell’architettura Skyactiv-Vehicle Architecture di ultima generazione, caratterizzata da una scocca leggera ma anche dalla elevata rigidità e dall’eccellente assorbimento degli urti; le avanzate tecnologie di sicurezza i-Activsense, che aiutano il conducente a identificare i potenziali rischi, riducendo la possibilità di danni o lesioni personali; elevate prestazioni in fatto di protezione dei pedoni, grazie all’uso di sistemi evoluti, che rappresentano lo stato dell’arte dell’attuale tecnologia disponibile.

Tutta la gamma Mazda: il listino completo

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti