Yamaha XT 500 H2O Concept: ad alimentare la moto è l'acqua

Il designer Maxime Lafabvre ha realizzato un concept, commissionato dalla Casa giapponese, immaginando come potrebbero essere le moto fra cinque anni

Fra cinque anni, le moto saranno diverse da come appaiono oggi? E in che modo? A questa domanda, il designer industriale austriaco Maxime Lefebvre ha provato a rispondere pubblicando sulla piattaforma Behance alcuni rendering particolari e interessanti, con protagonista la Yamaha XT 500. Che, rispetto a quanto si possa immaginare, è alimentata ad acqua.

Commissionata da Yamaha

Yamaha XT 500 H2O Concept: ad alimentare la moto è l'acqua

Yamaha XT 500 H2O Concept: è questo il nome ufficiale e completo del modello. Che, tuttavia, non è solamente la fantasia di un designer espressa attraverso dei rendering, ma è anche un lavoro commissionato a Lefebvre dalla stessa Casa di Iwata. Che a casa Yamaha stessero davvero progettando di lanciare una moto alimentata ad acqua?

No serbatoio carburante, ecco la pompa dell'acqua

La XT 500 è stata commercializzata la prima volta nel 1976: enduro leggera, con ruote da 21 e 18 pollici e pneumatici tassellati che la rendevano adatta a qualsiasi pratica sportiva off-road. Lefebvre ha cominciato a lavorare a questo progetto nel 2016, collaborando anche con i progettisti Yamaha, per una moto che lui stesso ha definito "inesauribile".

Yamaha XT 500 H2O Concept: ad alimentare la moto è l'acqua

Lefebvre e Yamaha hanno quindi ipotizzato, per il 2025, una XT 500 alimentata da una pompa dell'acqua capace di far scorrere il liquido costantemente: una soluzione ecosostenibile, silenziosa ed economica allo stesso tempo, una sorta di "mobilità dei sogni". Naturalmente, la ciclistica e l'aspetto esteriore della enduro verrebbero radicalmente modificate, apparendo modernissime, con un look quasi futuristico.

Yamaha XT 500 H2O Concept: ad alimentare la moto è l'acqua

Per adesso, è ancora presto per affermare che la Casa nipponica voglia davvero spingersi così in avanti e proporre una moto senza il classico serbatoio con la benzina, ma una pompa dell'acqua. Staremo a vedere se i sogni per il 2025 si riveleranno realtà.

Photocredit: Behance/Maxime Lefebvre

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti