Monopattini elettrici: arriva l'alcol test prima dell'uso

L'iniziativa dell'azienda di sharing Voi. Dal 10 ottobre, nei fine settimana dall'1 alle 4 di notte, gli utenti che vogliono noleggiare i mezzi a zero emissioni dovranno superare una prova per verificare i propri riflessi

Voi è una delle numerose aziende che a Milano offre servizio sharing di monopattini elettrici (con le sue 750 unità). Ma, rispetto alle altre, offre una funzione in più: è attiva una sorta di “alcol testobbligatorio prima di salire a bordo del mezzo. D’altronde, dal suo arrivo nel capoluogo lombardo Voi era stata chiara: la sicurezza prima di tutto (ma serve anche responsabilità da parte di chi guida).

Aldo Serena, il video clamoroso: basta coi monopattini folli a più di 80 km/h! VIDEO

La nuova funzione

L’alcol test sarà attivo dal 10 ottobre, tra l'1 e le 4 di notte nel fine settimana. Per iniziare a usare uno dei monopattini elettrici di Voi si dovrà prima superare un test che verifica i riflessi e, quindi, la lucidità per guidare. Al momento del noleggio, agli utenti verrà chiesto di partecipare al “gioco”, tramite app: pochi secondi per valutare il livello di lucidità. Come superare il test? Si deve raggiungere almeno il 60% del punteggio totale. L’app di Voi, naturalmente, non mancherà di spiegare al conducente quanto gli effetti dell’alcol possano influenzare negativamente la guida. Il noleggio non inizia qualora il gioco non venga superato. 

Bici e monopattino parcheggiati mali: la multa è per due bimbi di 4 e 6 anni

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti