Monopattini elettrici, la guida all'uso realizzata dal comune di Torino VIDEO

La nuova campagna d'informazione del capoluogo piemontese istruisce i cittadini a un corretto utilizzo del mezzo 'green': ecco i 1ieci comportamenti da osservare e i dieci da evitare

Polemiche infinite, un numero troppo elevato di incidenti, ignoranza del corretto utilizzo: la questione dei monopattini elettrici, divenuti uno dei mezzi più diffusi della mobilità post-lockdown, necessita di una soluzione urgente. A provarci in maniera concreta è il comune di Torino, che ha lanciato una campagna di informazione massiccia per istruire i cittadini a un utilizzo corretto del monopattino.

Aldo Serena, il video clamoroso: basta coi monopattini folli a più di 80 km/h! VIDEO

Due video realizzati dal comune di Torino

Il capoluogo piemontese lo ha fatto con due video distinti, uno dedicato ai 10 comportamenti da osservare e uno dove vengono elencati i 10 comportamenti da evitare con il monopattino elettrico, per la sicurezza propria e degli altri. "La mobilità sostenibile - ha dichiarato la sindaca Chiara Appendino - sta prendendo il sopravvento e in un contesto di questo tipo è fondamentale non solo fare azioni repressive, che vengono fatte come è giusto che sia nei confronti di tutti gli utenti della strada, ma anche fare informazione".

Monopattini elettrici,130 incidenti da giugno: servono regole

Un'azione dovuta, quella del comune di Torino, dove da inizio 2020 sono stati registrati ben 59 incidenti con protagonisti i monopattini, oltre a 386 multe. "Quando si parla di questi mezzi ci viene chiesto solo quante multe facciamo e quanti incidenti ci sono - osserva il comandante della polizia municipale, Emiliano Bezzon -. Abbiamo quindi pensato fosse opportuno andare oltre e lo abbiamo fatto con questi video, che servono a educare o rieducare chi usa questi mezzi, nella consapevolezza che se facciamo comprendere e condividere le regole è più facile farle rispettare".

Dieci comportamenti da osservare con il monopattino elettrico

Dieci comportamenti da evitare con il monopattino elettrico

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti