Monopattini elettrici, la mascherina diventa obbligatoria

Per viaggiare sul mezzo green è necessario indossare il dispositivo di protezione, al contrario della bicicletta: ecco le motivazioni contenute nella nota del Viminale

Le attività sportive hanno necessariamente richiesto ampio spazio tra i contenuti del nuovo DPCM approvato nelle scorse ore dal Governo. C'era attesa infatti, tra gli appassionati e i praticanti, per conoscere quali discipline avessero richiesto l'uso della mascherina e quali no. La novità più interessante, dal punto di vista delle due ruote, è che il monopattino elettrico non ha lo stesso status della bicicletta: per salire sul mezzo green, quindi, bisognerà obbligatoriamente indossare la mascherina.

Monopattini elettrici, pericolo o nuova mobilità? Il confronto

Monopattino e bicicletta: ecco la differenza

Coloro che vanno in bicicletta sono esentati dall'indossare la mascherina. Lo ha specificato il capo di gabinetto Bruno Frattasi e le nuove normative disposte dal Viminale, che affermano come dall'obbligo di utilizzo della mascherina "non vanno ricomprese alcune attività svolte all'aperto che, in ragione del loro particolare dispendio energetico, sono invece riconducibili all'attività sportiva e, quindi, parimenti esentate come jogging, footing, trekking, nordic walking o altre forme di camminata sportiva potranno continuare a svolgersi senza utilizzo della mascherina, purché ciò avvenga in condizioni tali da garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri. Sono esentati dall'obbligo di indossare la mascherina i conducenti di biciclette, anche a 'pedalata assistita', per i quali ricorrono, dato l'impegno fisico richiesto dall'uso del mezzo, condizioni non dissimili".

Chi pensava che il monopattino potesse essere considerato alla pari della bici, si è così dovuto ricredere. D'ora in poi, quindi, color che vorranno viaggiare sul monopattino elettrico dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina.

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti