Multa semaforo rosso, sanzione da annullare in un caso: ecco quale

Una sentenza del settembre 2020 emanata dal Giudice di Pace di Ivrea ha stabilito che la sanzione può essere contestata se manca la delibera comunale che autorizza l'installazione del dispositivo

Se un individuo dovesse subire una multa per aver passato con semaforo rosso, potrebbe contestare e vedersela annullata qualora mancasse la delibera comunale che autorizzi l'installazione del dispositivo.

Autovelox e pedoni: arriva il nuovo Codice della Strada

La sentenza emanata dal Giudice di Pace di Ivrea

Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Ivrea in una sentenza emessa lo scorso 24 settembre. In essa, viene ribadito come l'installazione dello strumento di rilievo automatico delle violazioni per il passaggio con il semaforo rosso deve essere autorizzata da una delibera comunale. Nel caso in cui l'automobilista sanzionato proceda con la contestazione dell'apparecchio elettronico, è al Comune che spetta proporre in giudizio la delibera.

Ecco spiegata la motivazione

Il Giudice di Pace ha anche specificato la motivazione della sentenza. La multa per passaggio con il semaforo rosso va annullata se l'amministrazione non deposita la delibera della giunta comunale che autorizza l'installazione del dispositivo: e questo poiché il mancato deposito comporta l'impossibilita di effettuare una verifica sulla correttezza dell'operato dell'amministrazione comunale stessa.

Autovelox Torino: ecco l'elenco delle postazioni fisse e mobili dove si rileva la velocità

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti