Maradona, con la Ferrari F40 o Testarossa? Quel regalo segreto dell’86

Tornato a Napoli dopo il Mondiale vinto con l'Argentina il presidente Ferlaino gli fece recapitare una Ferrari tutta nera. Ma ancora oggi aleggia il mistero sul modello che guidò il Pibe de Oro

Maradona, El Diez per eccellenza, viene molte volte ricordato per il suo strano feeling con le automobili. Se, infatti, non si è mai circondato di bolidi come alcuni dei sui colleghi, certi modelli presenti nel suo parco macchine erano davvero particolari.

Il corpo di Maradona sull’auto della polizia scientifica

Quelle due Ferrari nere

Come detto, durante tutta la sua vita – a tratti spericolata, come cantava Vasco in una sua famosa canzone -, le auto hanno sempre fatto parte di lui. Dalla sua prima Fiat 128 acquistata dopo il mondiale del 1982, fino all’ultima pazza BMW Coupé agghindata con fari e sirene della Polizia (come si può vedere nel video qui sotto, girato prima del lockdown). Ma, oltre a queste due vetture appena citate, ce ne sono altre due di tutt’altra caratura.

Quelle di cui si sta parlando sono le misteriose Ferrari nere, o meglio, la misteriosa Ferrari F40 nera. Infatti, nel parco auto di Maradona qualcosa non torna: mentre era effettivamente presente una Testarossa nera, una delle 3 in questa colorazione esclusiva – le altre due appartenevano a Sylvester Stallone e Michael Jackson – c’è qualcosa di misterioso intorno alla storia della F40.

Il suo vecchio manager Guillermo Coppola, infatti, ribadì più volte negli anni di come Maradona gli avesse esplicitamente chiesto, dopo la vittoria del mondiale nel 1986, di comprare una F40 “color nero”. Sembrerebbe quasi tutto normale direte voi, solo che in quel preciso anno la Ferrari F40 non era ancora uscita dai cancelli di Maranello, perché ancora in fase di sviluppo e collaudo.

Ancora oggi il dubbio

Tuttavia, nei discorsi fatti negli anni da Guillermo Coppola, qualcosa di vero potrebbe esserci. L’ex manager del Pibe de Oro, infatti, racconta di come nel momento in cui Diego salì a bordo della vettura del Cavallino Rampante – presumibilmente la Testarossa consegnatagli dal presidente Ferlaino – non fu poi così felice, in quanto secondo lui l’abitacolo non era dotato di alcun comfort. Ed è proprio qui che la vicenda prende una piega particolare. Mentre la Testarossa è una vettura ben rifinita negli interni, la F40 è costruita in maniera più "leggera" proprio perché doveva ricalcare le vetture di Formula Uno. Una domanda, dunque, sorge spontanea: come poteva essere una Testarossa quella consegnata a Diego al suo ritorno a Napoli nel 1986? Di sicuro una Ferrari Testarossa di colore nero Diego l'ha posseduta, ma restano molti dubbi su questo ulteriore modello.

La cronologia degli eventi raccontati da Coppola non è molto chiara – ci teniamo a specificarlo -, ma di recente un venditore di auto argentino – proprietario della Diversity Car – ha pubblicato attraverso i suoi canali social alcune foto che ritraevano proprio una F40 di colore nero, aggiungendo che quella nella foto è proprio la Ferrari F40 nera che Maradona ricevette in dono da Ferlaino. 

Se fosse così, questa vettura tanto misteriosa avrebbe di sicuro un valore a sei zeri in quanto, oltre ad essere appartenuta a Maradona, risulta anche di un colore che ufficialmente non è mai uscito dalla fabbrica di Maranello. Enzo Ferrari, infatti, ordinò di produrre tutti i 1315 esemplari in rosso

Maradona, con la Ferrari F40 o Testarossa? Quel regalo segreto dell’86

Maradona, con la Ferrari F40 o Testarossa? Quel regalo segreto dell’86

Ferrari 488 GT Modificata, il suo V8 è pronto per la pista

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti