Cuneo che cuore ! battuta Brescia

La squadra di Pistola vince la battaglia contro la formazione lombarda in rimonta imponendosi 3-2 (25-20; 24-26; 20-25; 25-18; 16-14) dopo essere stata sotto 1-2

CUNEO- La Bosca S.Bernardo Cuneo torna a sorridere dopo tre k.o. consecutivi grazie al successo al tie-break conquistato sulla Banca Valsabbina Millenium Brescia nel recupero dell’ottava giornata di campionato. Le gatte, dopo un primo parziale vinto piuttosto agevolmente, subiscono il ritorno delle Leonesse, che si portano avanti 1-2. Nel quarto parziale arriva la reazione rabbiosa delle gatte, trascinate da Zakchaiou e Ungureanu, poi nel tie-break è Bici a caricarsi la squadra sulle spalle.

LA CRONACA DEL MATCH-

Coach Pistola parte con Bici opposta a Signorile, Candi e Zakchaiou al centro, Ungureanu e Strantzali schiacciatrici, Zannoni libero. Mazzola replica con la diagonale Bechis-Nicoletti, Berti e Veglia al centro, Cvetnic-Jasper in banda, Parlangeli libero. È punto a punto fino al 4-4, poi Nicoletti chiude la prima azione lunga del match e Berti trova l’ace: 4-6 e break per la Banca Valsabbina Millenium Brescia. Un diagonale profondo di Ungureanu e un ace della stessa schiacciatrice romena ristabiliscono la parità (7-7), ma le Leonesse si riportano subito avanti (8-10). La Bosca S.Bernardo Cuneo è sempre in scia e centra l’aggancio grazie a un contrasto a rete vinto da Ungureanu (13-13). Sul 14-16 coach Pistola interrompe il gioco. Strantzali si sblocca per il 17-17, la fast di Candi è una garanzia (19-19). Il sorpasso delle gatte arriva grazie all’errore in pipe di Nicoletti sul quale è time out per la Banca Valsabbina Millenium Brescia. Sul 20-20 siglato da Jasper dentro Giovannini per Strantzali, poi Turco per Signorile. La neoentrata mette a segno il tocco che vale il 22-20; nuovo time out per le ospiti. L’errore in attacco di Cvetnic e il monster block di Ungureanu consegnano alle biancorosse il primo set ball, che si concretizza grazie a un errore in attacco di Berti: 25-20 e 1-0. Tabellino: Candi, Jasper 5, Cvetnic, Ungureanu, Nicoletti 4.

Avvio equilibrato del secondo parziale (5-5), poi Bici e un errore in attacco di Berti portano avanti la Bosca S.Bernardo Cuneo (7-5). La Banca Valsabbina Millenium Brescia recupera immediatamente ed inizia una lunga fase di punto a punto (9-9), interrotta da un bell’attacco di Bici e da un contrasto a rete vinto da Strantzali dopo un servizio efficace di Ungureanu. Zannoni vola due volte in difesa, Zakchaiou completa l’opera con un bel primo tempo. Sul 13-10 siglato da una Bici che con i suoi colpi fa male alla difesa ospite coach Mazzola chiede il primo time out del parziale. Le Leonesse non ci stanno e trovano il 14-14 con un muro di Bechis su Strantzali. Sul 14-15 è time out per la panchina di casa. Dentro Giovannini per Stranztali sul 15-16 firmato Jasper. Due pallonetti consecutivi, ad opera di Bici e Ungureanu, valgono il 18-18, poi arriva l’ace di Signorile per il sorpasso. Sul 21-22 coach Pistola ferma il gioco. Un errore in attacco di Nicoletti chiude un’azione lunga. Jasper trascina le sue sul 24-23, ma la fast di Candi porta il set ai vantaggi. La pipe di Nicoletti e l’ace di Jasper consegnano alla Banca Valsabbina Millenium Brescia il secondo parziale: 24-26 e 1-1. Tabellino: Stranztali 6, Jasper, Bici 5.

Nel terzo set partono meglio le Leonesse: 1-3 e dentro Giovannini per Ungureanu. Berti e Jasper prendono per mano le loro (4-7); a rispondere è Strantzali, due volte a segno (6-9). Sul 6-10 decretato da un errore in attacco di Giovannini coach Pistola ferma il gioco. Zakchaiou si fa valere sotto rete e a muro per il tentativo di rimonta cuneese sul turno al servizio di Candi (9-11). Nicoletti sfonda le mani del muro cuneese per il 10-13; la Bosca S.Bernardo Cuneo cerca di rimanere in scia grazie ai colpi di Giovannini e Stranztali (14-17). Sul 15-17 siglato da Bici è time out per la panchina ospite. Un errore di Nicoletti pone fine a un’azione combattuta, ma ci pensa ancora Jasper a ristabilire le distanze (16-19). Il pallonetto della scatenata schiacciatrice olandese vale il 16-20 sul quale è time out per la panchina di casa. Sono ancora Jasper e Berti a prendersi la ribalta e a trascinare la Banca Valsabbina Millenium Brescia sul 19-23. Un attacco di Cvetnic e un muro di Nicoletti chiudono il parziale sul 20-25: 1-2 e sorpasso delle Leonesse nel conto dei set. Tabellino: Jasper 6, Berti e Strantzali 5

Giovannini per Ungureanu dal via nel quarto parziale. La Bosca S.Bernardo Cuneo lotta punto a punto (9-9) nonostante le evidenti difficoltà. La Banca Valsabbina Millenium Brescia trova l’allungo con Cvetnic e un’infrazione di Stranztali: 9-11 e fuori la schiacciatrice greca per Ungureanu. Le gatte non si arrendono e Zakchaiou chiude uno scambio ricco di capovolgimenti di fronte. La stessa centrale cipriota stampa un monster block che significa sorpasso (13-12), poi sul più due firmato Ungureanu è time out per la panchina ospite. È Zakchaiou show in attacco e a muro e sul 17-13 coach Mazzola è costretto a interrompere nuovamente il gioco. Le Leonesse si rifanno sotto con un mani out di Nicoletti, ma Bici le tiene a distanza di sicurezza con un pallonetto (18-15). Doppia Ungureanu porta le biancorosse sul 21-17. Ancora la schiacciatrice romena a segno per il 22-18 e poi decisiva dalla linea dei nove metri con due ace consecutivi che decretano il 25-18: al Pala UBI Banca sarà ancora una volta tie-break, come nelle sfide con Chieri e Busto Arsizio. Tabellino: Zakchaiou 7, Ungureanu 5, Jasper e Nicoletti 4.

Nel tie break, sulla scia del quarto set, parte forte la Bosca S.Bernardo Cuneo: 4-1 ed è time out per la panchina ospite. La Banca Valsabbina Millenium Brescia ricuce immediatamente con Cvetnic e un muro su Bici: 4-4. Candi fa male con due fast consecutive che valgono il 7-4 sul turno al servizio di Ungureanu, poi le Leonesse tornano di nuovo sotto con la solita Jasper (7-6). Berti risponde a Candi con due fast per l’8-8, la pipe di Jasper confeziona il sorpasso ospite. Doppia Bici per il 10-10. Sul 13-12 decretato da un attacco out di Nicoletti dentro Turco per Signorile. L’errore in attacco di Nicoletti consegna alle padrone di casa il primo set ball, annullato dalle Leonesse. Un attacco di Bici e un ace di Candi chiudono i conti sul 16-14 e regalano alla Bosca S.Bernardo Cuneo un successo da due punti con dedica per Degradi. Tabellino: 5 Bici, Berti, 3 Candi, Jasper.

I PROTAGONISTI-

Noemi Signorile (Bosca S.Bernardo Cuneo)- «È evidente che non siamo ancora la squadra di inizio campionato, ma stasera era importante vincere e l’abbiamo fatto. La reazione nel quarto set è un segnale importante; ripartiamo da qui. Questo successo è ovviamente dedicato a Degradi. Adesso ci aspetta ancora una partita importante a Trento e poi avremo qualche giorno per preparare al meglio il girone di ritorno con l’obiettivo di tornare a mostrare il gioco convincente del primo scorcio di stagione».

Marta Bechis (Banca Valsabbina Brescia)- « Purtroppo abbiamo avuto un calo e non siamo riuscite ad essere decisive. Questa stagione si sta rivelando molto difficile sotto tutti gli aspetti, quindi è normale che ci sia amarezza dopo questa sconfitta. Stiamo vedendo dei continui miglioramenti rispetto ad inizio stagione, ma ci manca sempre del sano cinismo per chiudere le partite. Infatti, arriviamo sempre al termine, peccando però di qualcosa sul finale. Sono presenti errori e indecisioni, e dobbiamo lavorare sodo su questo. Sicuramente l’ultimo posto è un peso e ne sentiamo la pressione, ma ci crediamo sempre, pur non essendo costanti. Di fatti non siamo sempre fluidi e tentenniamo troppe volte e purtroppo questi sono i risultati ».

IL TABELLINO-

BOSCA S.BERNARDO CUNEO – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-2 (25-20 24-26 20-25 25-18 16-14)

BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Ungureanu 14, Zakchaiou 19, Bici 16, Strantzali 13, Candi 13, Signorile 1, Zannoni (L), Giovannini 5, Turco 1. Non entrate: Gay, Stijepic, Fava. All. Pistola.

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Cvetnic 12, Veglia 4, Nicoletti 14, Jasper 22, Berti 18, Bechis 2, Parlangeli (L), Biganzoli, Pericati, Decortes. Non entrate: Botezat, Angelina, Sala, Bridi. All. Mazzola.

ARBITRI: Braico, Cerra.

NOTE – Durata set: 25′, 29′, 25′, 25′, 20′; Tot: 124′.

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti