Il derby è di Piacenza

© Legavolley

La squadra di Bernardi soffre nel primo set contro Ravenna, va sotto, poi rimonta e si impone 3-1 (19-25; 25-21; 25-21; 25-21) 

PIACENZA- Anticipo di SuperLega Credem Banca che sorride ai padroni di casa della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che dopo una partita tirata conquistano tre punti importanti contro una combattiva Consar Ravenna nella prima giornata di ritorno.

Una gara che ha visto Clevenot e compagni ritrovare la vittoria tra le mura amiche del PalaBanca che mancava da inizio mese con Padova. I biancorossi volano così a 18 punti in classifica mentre i romagnoli restano fermi a 6 punti ma possono comunque sorridere per essere tornati di nuovo in campo dopo un mese di stop.

Tra le fila biancorosse implacabile come sempre Russell, eletto Mvp dai giornalisti e autore di 19 punti. Menzione particolare per Botto subentrato a Grozer e bravo mettere a terra palloni decisi. Bene Polo con 11 punti e il 71% in attacco e Mousavi al suo esordio in SuperLega con 3 muri e l’80% in attacco.

Primo set che vede Piacenza costretta a rincorrere fin dalle battute iniziali: gli ospiti infatti trovano subito un vantaggio di tre punti e mantengono a distanza i padroni di casa. I biancorossi faticano a contrastare gli attacchi dei romagnoli con un Recine decisamente in palla; coach Bernardi prova a cambiare qualcosa ma è la Consar Ravenna a conquistare il primo set (19-25).

Seconda frazione di gioco che si apre con una Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza decisamente più in palla: due attacchi vincenti di Grozer portano i biancorossi sul 4-1. I piacentini sono bravi poi ad allungare ancora costringendo coach Bonitta a chiamare time out. I padroni di casa sono più incisivi: Grozer è immarcabile e con Russell Piacenza porta la serie in parità (25-21).

Al cambio campo meglio la Consar Ravenna che approfitta di qualche disattenzione dei biancorossi e prova a scappare via. Dentro Antonov per capitan Clevenot e Botto per Grozer costretto ad abbandonare il taraflex per un problema fisico. Piacenza non accusa però il colpo ed è brava a rifarsi sotto. Bernardi manda in campo anche Mousavi per Candellaro. I biancorossi continuano a spingere e allungano, trascinati da un Polo scatenato (22-16). Il diagonale vincente di Russell chiude il set in favore di Piacenza (25-21).

Inizia bene Piacenza il quarto parziale: Botto mette a terra palloni pesanti e porta i biancorossi a +4 (9-5). Ravenna fatica a tenere gli attacchi dei piacentini, mentre i padroni di casa tengono bene il ritmo e concretizzano le occasioni. Polo firma il punto decisivo che regala la vittoria alla Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (25-22).

I PROTAGONISTI-

Iacopo Botto (Gas Sales Piacenza)- « Ultimamente è un po’ una costante quella di iniziare i match a rilento. Oggi siamo stati bravi a reagire, anche chi è entrato dalla panchina ha dato una mano ai compagni in campo. L’importante era riuscire a portare a casa i tre punti e siamo contenti di averlo fatto ».

Marco Bonitta (Allenatore Consar Ravenna)- « Il ritmo che serve per vincere le partite l’abbiamo tenuto per un set e mezzo, dopo abbiamo cercato di ovviare con qualche cambio. Eravamo pronti, loro sono stati molto bravi come squadra a non sfilacciarsi dopo l’infortunio di Grozer e a trovare subito qualche punto importante. Io sono contento della prestazione dei mei; abbiamo fatto il massimo. Piacenza ci ha lasciato un discreto spazio all’inizio e noi abbiamo disputato davvero un bel set, ma la vittoria di Piacenza non è stata in discussione ».

IL TABELLINO-

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – CONSAR RAVENNA 3-1 (19-25, 25-21, 25-21, 25-22)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Baranowicz 2, Clevenot 4, Polo 10, Grozer 14, Russell 19, Candellaro 4, Fanuli (L), Scanferla (L), Izzo 1, Antonov 3, Tondo 0, Botto 7, Mousavi 7. N.E. All. Bernardi.

CONSAR RAVENNA: Redwitz 0, Recine 15, Grozdanov 13, Pinali 13, Loeppky 10, Mengozzi 6, Giuliani (L), Batak 0, Kovacic (L), Arasomwan 3, Zonca 2, Pirazzoli 0, Koppers 4. N.E. Stefani. All. Bonitta.

ARBITRI: Goitre, Piana.

NOTE – durata set: 28′, 33′, 36′, 32′; tot: 129′.

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti