Millyard Viper V10: peso di 630 kg e potenza da 500 CV!

Il costruttore britannico Allen Millyard ha costruito un mostro da strada partendo da un V10 da 8 litri di una Dodge Viper del 1995. Buona stabilità e velocità massima che tocca i 333 km/h

Di moto pazze se ne vedono tante, ma quella realizzata dal costruttore britannico Allen Millyard è davvero fuori dal comune. Tutto nasce da un motore di una Dodge Viper del 1995: da questo V10 da 8 litri (acquistato su eBay), Millyard ha fatto partire il resto. Una moto mastodontica, un mostra da strada, a cui è stato dato il nome di Millyard Viper V10. Pesa ben 630 kg e sprigiona una potenza di 500 CV.

Velocità e stabilità sorprendenti

Millyard Viper V10 è stata costruita nel 2009. È lo stesso Allen Millyard a raccontarlo nel video pubblicato su YouTube qualche settimana fa in cui mostra tutti i passaggi che hanno portato alla realizzazione della sua moto. Considerato il mastodontico motore scelto dal costruttore, è stato necessario partire quasi da zero. Nuova forcella anteriore, nuovo telaio e nuovo forcellone posteriore e vari pezzi presi da altre moto. Ma a mettere a dura prova Millyard è stato un altro aspetto: come isolare il calore emesso dai collettori proprio dove il pilota dovrebbe tenere le gambe? Il primo passo è stato applicare una strato di vernice anticalorica, a cui sono seguiti altri interventi come quello di proteggere i tubi con parti in acciaio e quello di aggiungere un altro rivestimento.

Ma come va la Millyard Viper V10 su strada? Sorprendentemente, vista la massa, la moto ha una buona stabilità e raggiunge picchi di velocità fino a 333 km/h.

Mangusta, la due ruote dallo stile Lamborghini disegnata da Al Yasid

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti