Monopattini, a Milano regole più rigide: rimozione per divieto di sosta

Il Comune ha deciso di introdurre un servizio di rimozione per i mezzi (comprese le bici) parcheggiati erroneamente o che intralciano la circolazione di pedoni e altri veicoli

Le ultime notizie che riguardano i monopattini a Milano stanno facendo parlare. Prima la decisione dell'azienda Voi di inserire nell'app per prenotare i suoi mezzi in sharing una sorta di alcol test per valutare lo stato di lucidità degli utenti e bloccare il noleggio qualora si rilevassero riflessi deboli. Poi la scelta del Comune di introdurre un servizio strutturato di rimozione, sia dei monopattini privati che a noleggio, trovati in divieto di sosta. Ormai, lo sappiamo: dopo il lockdown questi mezzi hanno invaso le città, soprattutto le aree più centrali, ma purtroppo tante regole non vengono rispettate dagli utenti.

Aldo Serena, il video clamoroso: basta coi monopattini folli a più di 80 km/h! VIDEO

Servizio attivo tutti i giorni

La notizia arriva direttamente da una circolare firmata ieri dal vicecomandante della Polizia Locale Paolo Ghirardi. Come funzionerà il servizio di rimozione? Attivo tutti i giorni, dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 20, sfrutterà un autocarro dell’azienda dei trasporti milanesi, Atm, per rimuovere i mezzi, fino a 16 alla volta. Le aree interessate sono quelle del centro città e gli operatori dovranno prestare particolare attenzione ai monopattini lasciati sulle soste vietate e a quelli che intralciano la circolazione di pedoni e altri veicoli, oltre a quelli che si trovano in prossimità delle pedane per le persone invalide, sulle strisce pedonali o negli spazi adibiti a fermata dei trasporti pubblici. Non finisce qui. Il servizio riguarda anche le bici che, insieme ai monopattini, dovrebbero essere parcheggiate nelle apposite rastrelliere.

Nonostante un alto numero di utenti scelgano questi mezzi, non mancano le polemiche per il loro uso errato. C’è poi la recente notizia della procura di Milano che ha aperto un fascicolo per verificare se ci siano troppi monopattini in città. Stando così la situazione, non sorprende affatto l’introduzione di questo nuovo servizio di rimozione.

Monopattini elettrici, la guida all'uso realizzata dal comune di Torino VIDEO

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti