Fortech smartOPT, il distributore self service ti parla in dialetto romagnolo

Creato in collaborazione con Eni allo scopo di valorizzare il territorio locale, lo si può trovare in alcune stazioni riminesi, ma anche in Puglia e a Roma: ecco il divertente terminale

A Rimini, in alcune stazioni di rifornimento Eni, può succedere che un ordinario automobilista si ritrovi a fare benzina, si rechi al distributore per pagare e si senta dire "Dat 'na mosa, bat e nomri segret dla tesera". Il protagonista della curiosa vicenda è smartOPT, il distributore self service che parla in dialetto romagnolo, creato dalla Fortech in collaborazione con l'azienda energetica italiana.

Fortech smartOPT: il video virale

Scopo dell'azienda riminese Fortech era quello di valorizzare la cultura e le lingue del territorio: per questo, insieme a Eni, ha creato smartOPT, che oltre alla selezione di diverse lingue straniere permette di impostare il dialetto romagnolo come lingua principale. SmartOPT è diventato famoso anche grazie a un video pubblicato su internet dalla stessa Fortech i primi di settembre, in cui gli utenti dei distributori si mostrano stupiti e divertiti dall'insolita parlata del terminale.

E i distributori parlano già anche in pugliese e romano. "Oltre che a Rimini - spiega il responsabile marketing di Fortech Giovanni Santomasi - abbiamo installato questa soluzione in Puglia, a Taranto e Lecce, e a Roma. L'obiettivo è di parlare tutti i dialetti d'Italia".

Amazon Alexa, pronta a fare il pieno alle auto nei benzinai americani

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti